Il motivo principale della messa in rete di questa pagina di “Come eravamo” è la consapevolezza di essere l’unico esempio in Italia di Club di Volo Virtuale.

Mi spiego meglio.

Esistono, molte associazioni o pseudo tali via web di volo simulato come forum ecc. ecc. per non parlare delle Virtual Airliners, ma come Club reale e non Virtuale con una sede, dei soci, delle apparecchiature, e delle attività ludiche siamo i soli.

Di tutto questo e per il nostro trascorso ne andiamo fieri e ne siamo orgogliosi poichè, fra non molto, festeggeremo i 10 anni di attività.

Infatti la data di fondazione del Club riporta il 15 aprile 1999.

Ma andiamo con ordine; la nostra prima sede, molto piccola, una stanzetta con 2 simulatori era ubicata in una villetta nella immediata periferia di Padova gentilmente messaci a disposizione da un amico Presidente di un'associazione no profit.

In quel periodo una compagnia aerea veneta muoveva i primi passi con le prime rotte nazionali come si può notare a lato in uno dei primi orari disponibili.

Grande coesione e disponibilità da parte di tutti i nuovi soci; oltretutto anche persone con esperienza di volo reale davano la loro disponibilità ad “acculturare” i neofiti del volo simulato ma pur sempre appassionati di aviazione.

In questo periodo il software esistente FS98 muoveva i primi passi e, rispetto ai suoi predecessori, v'erano grandi aspettative di scenari, aerei avendo inoltre del software per il volo in rete.

Il club aveva attrezzato i due simulatori in una disposizione alquanto particolare. La tastiera era posizionata sopra il monitor e con molta fantasia imitava l'upper panel dei velivoli reali. Si "pilotava" con il joystick, anche per mancanza di spazio, e, concessione enorme, si usavano monitor da 17".

I corsi venivano effettuati nella sala della presidenza dell'associazione, alla sera e quando disponibile. Iniziavano le partecipazioni dei soci alle prime gare nazionali di volo simulato anche con qualche successo; l'evento clou fu l'organizzazione di un Campionato Triveneto di Volo Simulato; ma vedremo tutto questo in una prossima "puntata".

Marino Mantieri

(continua)

   
 

Orario AlpiEagles


Copertina scatola FS98


La prima sede








 

 

Torna alla Home Page      © 1999-2010 A.C.V. PADOVA